Sabato 25 e domenica 26 maggio 2024 Brescia ospiterà le gare a squadre della WRO, la World Robot Olympiad, a cui parteciperanno anche alcune alunne e alunni del nostro Istituto.
Due squadre, RoboVela1 e RoboVela2, allenate dal maestro-coach Giuseppe Sorce, in rappresentanza della classe IV della SP “S. Vigilio” di Vela, si cimenteranno sabato 25 maggio nella WRO RoboMission Elementary.
La squadra MayTob, composta da Maya De Marco e Tobia Bortolotti della classe 2C della SSPG “A. Manzoni”, allenati dalla prof.ssa-coach Moira Stefini, parteciperà invece alla WRO RoboMission Starter di domenica 26 maggio.
Tema guida che accomuna tutte le missioni è EARTH ALLIES, alleati della Terra, per evidenziare come la Robotica educativa possa essere impiegata anche a sostegno della sostenibilità e del rispetto per l’ambiente.
La missione della categoria RoboMission Elementary consiste nell’aiutare le persone di un villaggio che coltivano il cibo in una fattoria condivisa: producono frutta e verdura senza pesticidi e ricavano uova fresche da galline ovaiole. Il problema è che tutti sono indaffarati, così hanno deciso di trovare un robot che li possa aiutare nella fattoria a innaffiare l’orto e a raccogliere le verdure.
La RoboMission Starter consiste nel programmare il robot perché salvi le tartarughe marine dai bracconieri e, una volta nutrite in modo adeguato, le riporti sane e salve in mare. Alcuni poliziotti vigilano in punti strategici della città. Una volta messe al sicuro le tartarughe, il robot deve stanare i bracconieri e rinchiuderli in prigione.
In bocca al lupo a tutti i partecipanti alle missioni WRO!
0