ANVEDI CHE STORIA!

La classe 2B SSPG Manzoni vince il premio di menzione di merito nell’educazione civica “Fare scuola insieme!” dell’AIPH

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Menzione speciale alla nostra scuola per attività in cui si è distinta per l’impegno etico e l’educazione alla cittadinanza.

Ecco un’importante notizia per la nostra comunità scolastica! La nostra classe 2B ha vinto il premio “Fare scuola insieme!” con menzione di merito nell’educazione civica, riconoscimento importante che ha selezionato tra molte scuole italiane. Il premio, conferito dall’Associazione Italiana di Public History (AIPH), è stato assegnato alla nostra classe che si è contraddistinta per lo sviluppo del progetto “In viaggio con Alcide” con la Fondazione Alcide De Gasperi.

La giuria ha valorizzato il nostro impegno nel coinvolgere gli studenti nella formazione su tematiche come la democrazia, i diritti umani e la cittadinanza attiva. Il progetto, con la guida dei docenti e dei formatori della Fondazione, ha portato i ragazzi a realizzare un gioco online sui padri fondatori dell’Unione europea come strumento didattico e aperto a tutti. Attraverso un percorso di simulazione e role-playing, gli studenti hanno affrontato tematiche cruciali per la cittadinanza attiva, come il rispetto delle diversità e la risoluzione pacifica dei conflitti.

Questo premio non solo rappresenta un grande onore per tutta la classe e per l’intera scuola. È un riconoscimento che ci riempie di orgoglio e ci spinge a continuare a lavorare sull’educazione civica e sulla formazione dei nostri studenti. Grazie a tutti gli studenti, insegnanti e collaboratori che hanno contribuito al nostro successo!

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Le indicazioni  per la VI Conferenza AIPH  “Anvedi che storia!” prevedono alcune delle proposte fra cui:
• approfondimento metodologico attraverso modalità comunicative meno frontali e più circolari, accompagnate da tempi un po’ più ampi di quelli dei panel e delle tavole rotonde. Uno spazio nella newsletter o nella mailing list dedicato potrebbe avere un buon risultato;
• intervenire nella progettazione dei PCTO o Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (la ex Alternanza scuola lavoro): fare Storia in queste attività può significare promuovere la public history, indirizzando gli studenti a nuovi modi “rigorosamente” scientifici di approcciarsi alle fonti e di intervenire nella comunità;
• approfondire il tema dell’insegnamento della storia attraverso percorsi laboratoriali (con il confronto diretto con tutti i tipi di fonti). Intrecciare la ricerca storiografica, in cui gli studenti sono chiamati a scegliere e analizzare le fonti da usare, con la costruzione di percorsi di narrazione della storia che facciano salire in superficie il loro passato;
• sviluppare il tema del digitale sia rispetto alla possibilità di fruizione dei contenuti che come luogo in cui si gli studenti possano individuare l’uso politico fatto della ricostruzione del passato e le eventuali sue manipolazioni sviluppando gli strumenti utili a sapersi muovere criticamente all’interno della comunicazione digitale, della rete e dei social network. In questo senso la public history potrebbe essere un ottimo veicolo per raggiungere alcuni degli obiettivi di apprendimento dell’Educazione civica.

Manifesto-PH-20240101

https://aiph.hypotheses.org/

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