Un QR code contro il disagio!

Se vi capita di vedere dei meme che vi regaleranno un sorriso in giro per il nostro quartiere, sappiate che sono i nostri.

Avatar utente

0

Basta inquadrare un QR code per una pillola contro il disagio!

Quest’anno nell’ambito del progetto Connessioni Digitali,  in collaborazione con Save the Children, abbiamo proseguito i laboratori informatici iniziati l’anno scorso, andando diverse volte in aula Informatica. Lavorando in coppie abbiamo cercato una canzone, una poesia o una breve storia che ci facesse sentire bene: abbiamo selezionato delle frasi che ci colpivano particolarmente. 

Obiettivo: L’obiettivo questa volta è stato quindi quello di realizzare dei meme che portano benessere. Il tema principale che quest’anno i nostri professori hanno deciso di affrontare insieme alla nostra classe è stato infatti quello del “disagio” provato dai ragazzi e dalle ragazze della nostra età, perciò ci siamo chiesti quale fosse stato un modo semplice e veloce per creare qualcosa che alleviasse il disagio agli adolescenti come noi.

Come li abbiamo realizzati: Quale metodo migliore quindi  se non quello di realizzare dei meme che portino il benessere?

Il progetto è stato suddiviso in più fasi. In un primo tempo abbiamo trovato delle canzoni , poesie o storie che ci piacessero e poi abbiamo selezionato delle frasi che ci colpissero.

Una volta confermate, ci siamo messi a lavorare con “Meme Generator” per creare un meme che rappresentasse la frase scelta con un’immagine.

Come terzo passaggio abbiamo aggiunto un “QR code” che portasse al link  delle  canzoni, poesie, storie originali, trovate principalmente su “YouTube” o su altri siti. Una volta completati i nostri prodotti li abbiamo mandati alla nostra animatrice digitale, la prof.ssa Zanini, che li ha fatti stampare su carta adesiva.

Conclusioni finali: I meme cartacei devono ancora arrivare però quando saranno pronti potremo andare ad attaccarli in giro per il nostro quartiere (come ad esempio al parco) oppure dentro la nostra scuola.  

E’ stato molto bello realizzarli anche se i problemi non sono mancati: ad esempio spesso sono mancati dei compagni che avevano il materiale, quindi qualcuno si è ritrovato a non fare nulla, alcune volte i siti non andavano bene e chiudendosi da soli, il lavoro si cancellava.

A parte questi imprevisti però è stato abbastanza facile e divertente creare questi meme.

La classe 3^G SSPG Manzoni, guidata dai docenti Nicola Morandi, Laura Pitton e Antonia Farantatou.

Documenti

MEME con logo 2 (1)

document - 1259 kb

Luoghi

Circolari, notizie, eventi correlati