Dal 2019 l’Istituto ha aderito ad Avanguardie Educative ritrovando nelle sue idee esperienze didattico/educative già caratterizzanti l’offerta formativa del nostro Istituto. L’Istituto dal 2021 è anche Scuola Polo per Avanguardie Educative.
Aderire al Manifesto del Movimento significa investire nel cambiamento per favorire il potenziale creativo che sta dentro la scuola e che prende nuove forme anche attraverso la cultura digitale. Le idee individuate, nelle quali la scuola si riconosce, potranno arricchire il panorama metodologico e pedagogico dell’offerta didattica:
– Aule laboratori disciplinari
– Didattica per scenari
– Oltre le discipline
– Laboratori del sapere
– Dentro fuori la scuola – service learning
– Outdoor education
– Apprendimento differenziato
Gli obiettivi della rete nazionale si intrecciano con la Rete IDEA, nata con lo scopo di creare una collaborazione per l’attuazione del Piano Provinciale Scuola Digitale, con particolare riferimento alla realizzazione di ambienti innovativi di apprendimento e utilizzo didattico di tecnologie digitali.
Nel 2024 ricorre l’anniversario dei 10 anni di Avanguardie, al cui evento la nostra scuola è stata invitata. Per leggere l’articolo si rimanda alle news.