Descrizione
Le finalità:
- individuare, condividere e diffondere modelli efficaci di innovazione degli ambienti educativi e di apprendimento (architetture, approcci metodologici per la personalizzazione e l’inclusione, tecnologie per l’apprendimento) ai fini dell’apprendimento, caratterizzati da innovatività ed approccio di ricerca-azione;
- aumentare le competenze degli insegnanti nella gestione degli ambienti di apprendimento per l’apprendimento con modalità flessibili e per gruppi classe articolati, potenziando l’autonomia degli
alunni e la personalizzazione dei percorsi di apprendimento; - definire modelli di interazione con Provincia ed Enti locali tesi ad integrare la progettazione dell’edilizia scolastica in ottica di potenziamento delle opportunità didattiche ed educative (“ Lo spazio insegna”);
- mettere a punto e condividere modelli di innovazione degli spazi di servizio delle scuole (atri, corridoi e spazi esterni) orientandosi ad un uso finalizzato alla didattica;
- mettere a punto e condividere soluzioni per la gestione della sicurezza (d.lgs 81/08 e s.m.i.), il rapporto con le APSS ed altri soggetti analoghi e per l’edificazione che non comprimano le potenzialità educative e didattiche delle architetture.