Presentazione
Durata
dal 12 Settembre 2022 al 11 Giugno 2024
Descrizione del progetto
Il progetto della durata di due anni ha coinvolto le classi nella realizzazione di due prodotti digitali per ciascun anno scolastico, utilizzando metodologie didattiche innovative in un ambiente di apprendimento realizzato ad hoc, la NEWS.room, dotata appositamente di nuove strumentazioni ed arredi per realizzare le attività proposte.
Rete Idea._connessioni digitali_10maggio2024
PRIMO ANNO (A.S. 2022-2023)
Newsroom Scrittura on line
Ciascuna classe, suddivisa in gruppi eterogenei di lavoro in base alle competenze, ha progettato e realizzato una voce Wikipedia inserita nell’enciclopedia Vikipedia, dedicata ad un argomento relativo al territorio, a spettacoli teatrali e alla storia della scuola. L’obiettivo è imparare a scrivere nel digitale e ad essere efficaci nella comunzione, lavorando in forma collaborativa, verificando le fonti, l’originalità ed il copyright sia dei contenuti che delle immagini.
classe 2^A: Sloi. Link al prodotto.
classe 2^B: Smombie. Link al prodotto.
classe 2^G: Scuola Secondaria di Primo Grado “A. Manzoni” – IC Trento 6. Link al prodotto.
Newsroom Podcast: inchiesta
L’EAS (episodio di apprendimento simulato) vuole indagare temi diversi attraverso il dialogo con l’autore del presente e del passato. Gli studenti hanno ricreato l’intervista nella forma più significativa. La scelta del linguaggio mediale dipenderà dai temi trattati e dal periodo storico individuato.
Classe 2^G: Intervista con un ex-alunno 90enne. Link all’intervista
Com’era la nostra scuola negli anni 40 del 900? Cosa si imparava? Cosa è successo alla scuola quando la città di Trento è stata bombardata? Con questo podcast potrete sapere com’era la vita nella scuola “Alessandro Manzoni” di Trento alla fine della Seconda Guerra Mondiale grazie alla testimonianza di un ex studente.
Newsroom Podcast: recensione
L’obiettivo è permettere agli studenti di riflettere sulla loro produzione in Rete sulla base della libertà di pensiero, dell’affidabilità del proprio operato e della responsabilità come producers. La recensione è un testo che consente di esprimere criticamente un giudizio in merito a eventi culturali (film, romanzi, libri, dischi, spettacoli teatrali, mostre di pittura ecc.). Lo scopo della recensione non si riduce alla sola informazione sull’evento culturale ma più specificatamente, risulta essere la partecipazione, la condivisione, la discorsivizzazione davanti all’evento presentato.
Classe 2^ A: Non leggermi, ascoltami. Link ai podcast.
La registrazione dei podcast letterari è nata da una necessità che la nostra biblioteca scolastica ha da anni: raccogliere in modo veloce ed accattivante le sinossi dei libri presenti in biblioteca per invogliare i nostri compagni alla lettura. Quest’anno la nostra classe 2A ha partecipato al premio letterario “ Bancarellino” che prevede la lettura e la votazione di romanzi per ragazzi di recente pubblicazione. La nostra insegnante di lettere, dopo averci assegnato il libro da leggere, ci ha fornito un modello per svolgere la recensione. Un nostro compagno di classe, Andres, il lunedì mattina frequenta il laboratorio di musica con il prof. Saretto. Così abbiamo avuto l’idea di chiedere al professore di aiutarci nella registrazione dei podcast. Buon ascolto!
Classe 2^ B: La vita on line. Link al podcast.
“NESSUNO MI AMA OFFLINE” è il titolo dello spettacolo teatrale che abbiamo visto a dicembre: l’opera teatrale narra la vicenda di un ragazzino che è alle prime armi con i social tra gioie e dolori. L’uso delle tecnologie lo assorbe totalmente così come spesso accade al padre che per una telefonata si è perso la vittoria del figlio durante una partita. Abbiamo scelto di fare un podcast sul tema dei social e uso del web perché è un argomento attuale e ci tocca personalmente dato che il fenomeno del cyberbullismo e dell’abuso di internet è un rischio per la nostra fascia d’età.
SECONDO ANNO (A.S. 2023-2024)
Newsroom Digital Storytelling
I percorsi prevedono la realizzazione di EAS (Episodi di Apprendimento Situati) dallo Storytelling al Digital Storytelling, con affondi sulla narrazione digitale, delineando gli elementi che la caratterizzano, dalla transmedialità (diversi spazi di distribuzione) alla multimedialità (diversi media). L’obiettivo è permettere agli studenti di riflettere sui loro consumi e sulla loro produzione in Rete. Nel percorso è prevista la creazione diVisual Storytelling originali, efficaci e di significato, accompagnati da approfondimenti mirati sulla creazione di contenuti mediali, nello specifico visuali/iconici.
Classe 3^ A: Il muro del Messico (video)
Giulia Stefania PRODUZIONE DIGITAL STORYTELLING
Mappa Mentale Infografica Doodle Bianco Azzurro (1)
Dopo aver affrontato in classe il tema del muro del Messico con documenti in italiano e inglese, i ragazzi hanno creato in piccolo gruppo un prodotto digitale che sintetizzasse il percorso, con la produzione di due meme, un’infografica e due video. Guidato dalle docenti: Valeria Azzolini, Giorgia Corradini, Lorena Coser, Tatiana Marzani, Alessandra Salzedo.
Classe 3^ B: Apprendere la comunicazione efficace (video)
La prima fase di lavoro di quest’anno sul progetto di Connessioni Digitali è partita dall’esigenza emersa nel nostro contesto di classe che presentava difficoltà relazionali. Queste erano legate, anzitutto, alla tipologia di linguaggio utilizzato per la maggior parte che si è rivelato in sostanza “sciacallo”. L’introduzione teorica della prima fase di progetto ci ha mostrato la differenza tra diverse modalità comunicative e ha evidenziato l’efficacia di un linguaggio, detto “giraffa”, empatico, rispettoso e volto a soluzioni che soddisfino entrambe le parti della relazione dialogica. A seguito della teoria, abbiamo sperimentato in prima persona le modalità comunicative attraverso dialoghi situati, di improvvisazione teatrale (didattica per scenari), che ci hanno portati via via ad apprendere la comunicazione non ostile. Alcuni di questi dialoghi sono stati poi rappresentati graficamente in fumetto, poi digitalizzati, che rappresentano il primo prodotto di Digital Storytelling.
Guidato dai docenti: Martina Battan, Francesca Cereghini, Giuseppina Sessa, Salvatore Crisà, Laura Pitton.
Classe 3^ G: La medicina del disagio. Link ai meme
Tanti sono i luoghi che suscitano “disagio” nelle nuove generazioni, visibili certo, ma anche “interiori”. Ecco allora che nasce l’idea di realizzare una “Medicina il disagio”: come base si è deciso di usare il format del MEME, scegliendo prima un brano (poesia, canzone, testo breve) che portasse benessere (servendosi da ricerche sul web), trovarne una versione audio (su canali come ad esempio “Youtube”), estrapolarne una citazione e trovare una immagine che avesse lo stesso scopo. Il MEME è stato quindi di supporto per inserire come sfondo l’immagine, trascrivere la citazione, inserire un QR code che rimandasse all’audio di cui sopra. Guidato dai docenti: Nicola Morandi, Laura Pitton, Antonia Farantatou.
Newsroom Marketing sociale
L’EAS mette al centro la competenza di analisi legata ai comportamenti di cyberstupidity. Nella fase preparatoria i ragazzi sono portati a esplorare il proprio agire in rete a partire da alcune domande stimolo. Nella fase operatoria verranno forniti alcuni studi di caso con una griglia di analisi che permetta di ragionare sul caso e sul comportamento. Durante la fase ristrutturativa si ragionerà a partire dalla nascita del concetto di stupidità digitale a livello storico richiamando la saggezza.
La sperimentazione si conclude con la disseminazione dell’uso saggio del digitale con un’attivazione della campagna, proponendo occasioni per facilitare la diffusione di un valore; non si tratta quindi di promuovere contenuti ai fini commerciali o di profitto.
Classe 3^ A: I muri – Die Berliner Mauer (link al video)
ll lavoro è iniziato con la presentazione della storia del muro di Berlino, successivamente in piccolo gruppo sono stati realizzati degli elfchen in lingua tedesca. Poi sempre in piccolo gruppo i ragazzi hanno riflettuto su quando, nella vita di tutti i giorni, alzano un muro per allontanare chi sta vicino. Guidato dalle docenti Tatiana Marzani, Alessandra Salzedo, Donatella Segata.
Classe 3^ B: Comunicazione e grafica efficace (infografica connessioni 3b)
I pannelli presentati mostrano varie situazioni di buon comportamento da adottare nella convivenza civile. Sono rappresentate situazioni del vivere quotidiano nelle scuole. I pannelli verranno appese dagli studenti in luoghi strategici. Guidato dai docenti: Martina Battan, Francesca Cereghini, Giuseppina Sessa, Salvatore Crisà, Laura Pitton.
Classe 3^ G: La medicina del disagio
I meme realizzati verranno stampati e disseminati, durante un’uscita calendarizzata, sia all’interno dell’edificio scolastico che nel quartiere di riferimento all’Istituto Comprensivo.
Obiettivi
Numerosi e stimolanti sono gli obiettivi sia per le classi che per i docenti. Se ne riportano alcuni:
- Acquisire e consolidare le competenze digitali per navigare il presente e progettare il futuro degli alunni e alunne;
- formare i docenti su metodologie didattiche innovative (EAS, digital story telling, visual story telling, ...);
- aiutare i nostri studenti e le nostre studentesse a diventare cittadini digitali attivi, padroni degli strumenti per esprimere le nostre idee in modo creativo, consapevole e sicuro;
- utilizzare uno spazio di apprendimento nuovo, la NEWSroom,laboratorio di creazione cross-mediale, per acquisire e rafforzare le competenze digitale;
- conoscere il territorio e diffondere buone pratiche;
- fornire strumenti di autovalutazione.
Luogo
Corso Buonarroti, 50 - TRENTO
Referenti
In collaborazione con
Partecipanti
- Alunni ed alunni delle classi 3^ A, 3^ B, 3^ G, che participano dallo scorso anno scolastico come classi seconde.
- Docenti di lettere, lingue, scienze matematiche, sostegno, tecnologia, arte, musica, educatori.