Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2023 al 7 Giugno 2025
Descrizione del progetto
Il Progetto “Scuola – Montagna” della Provincia Autonoma di Trento, previsto dalla delibera di Giunta n.1510 20/07/2007, stabilisce che il curriculum scolastico, dalla scuola primaria alle superiori, venga arricchito con l’inserimento di esperienze di avvicinamento concreto alla montagna per legare maggiormente i ragazzi al proprio territorio. Le proposte saranno rivolte a strutturare dei percorsi didattico-formativi per avvicinare i ragazzi all’ambiente che li circonda ed in particolare alla montagna, renderli maggiormente consapevoli delle potenzialità che la stessa offre, vivere in modo più diretto la natura e apprezzare i valori fondamentali che la montagna sa trasmettere. La nostra Provincia e Regione rappresentano una straordinaria risorsa a disposizione della scuola per proporre ai ragazzi un approccio stimolante ai temi della montagna e del territorio. Un laboratorio naturale, fruibile in tutti i periodi dell’anno per finalità culturali, ludiche ed anche sportive in grado di stimolare e sensibilizzare i ragazzi a valori quali, l’impegno, la fatica, la solidarietà, lo spirito di gruppo, la salubrità, la pratica dello sport a diretto contatto con la natura (aspetti che da tempo stanno scomparendo). L’integrazione del curricolo scolastico con esperienze di avvicinamento concreto ai diversi ambienti favorisce un miglior apprezzamento dei valori che vengono trasmessi con tali contatti. La scuola diventa così un centro educativo completo che va oltre gli ambiti disciplinari, superando l’aspetto prettamente tecnico e nozionistico; far entrare nella scuola il territorio e, viceversa, far uscire la scuola sul territorio, coinvolgendo gli alunni che sono chiamati ad acquisire, in modo graduale e continuativo, conoscenze e abilità specifiche nelle attività relative all’ambiente della montagna (estivo e invernale) e all’ambiente antropico: usi e costumi/sicurezza e prevenzione.
L’approccio interdisciplinare e pluridisciplinare caratterizza la strutturazione del progetto, con attività che coinvolgono più insegnanti di aree disciplinari diverse; da quella letteraria a quella scientifica, da quella tecnologica a quella sportiva. Qualsiasi iniziativa che abbia carattere di progettualità (coinvolgimento di più classi, anche in verticale) e che sia finalizzata agli obbiettivi del Progetto Montagna, è ben accolta. L’impegno degli insegnanti referenti è quello della divulgazione e del coordinamento in modo che i vari progetti possano essere portati a conoscenza di tutti e perché no anche condivisi, in modo da consentire la maggior partecipazione possibile dei ragazzi. Questo consente anche un risparmio di risorse sia dal punto di vista economico che organizzativo.
Obiettivi
Il Progetto Scuola Montagna mira a favorire l’avvicinamento dei giovani al territorio di appartenenza, offrendo opportunità di pratiche sportive e attività didattico formative in ambiente naturale, favorendo lo studio della cultura della montagna e dei suoi valori.
Il progetto si prefigge alcune finalità che si possono riassumere nei seguenti punti:
- apprendimenti disciplinari: abilità motorie e tecniche sportive, conoscenze/competenze di scienze, geografia, ambiente, territorio, storia, poetico/letterarie, tecnologia
- competenze di cittadinanza: senso di appartenenza, educazione all’ambiente e alla sua salvaguardia, conoscenza ecologica, rispetto delle regole
- competenze trasversali: relazionali, autonomia, collaborazione, problem-solving, spirito critico
- competenze personali (comportamenti e atteggiamenti): adattabilità e flessibilità, responsabilità, maturazione, autocontrollo, sicurezza, utilizzo di risorse per il benessere psicofisico.
Referenti
Partecipanti
Ins. Nadia Morani - scuola Primaria
Prof. Claudio Trenti - SSPG