La sezione Sportiva, attivata presso la Scuola Secondaria di Primo Grado “A. Manzoni”, offre l’opportunità di sviluppare competenze motorie e di conoscere meglio la geografia e le opportunità del nostro territorio, attraverso lo sport individuale e di gruppo.
Finalità: proporre esperienze che favoriscano l’ampliamento delle conoscenze e competenze motorie e sportive all’interno dell’istituzione scolastica; avviare la conoscenza e pratica di discipline sportive del territorio, individuali e di squadra; creare gruppo e clima costruttivo all’interno della classe, con le famiglie e i docenti.
Metodologie: proposte disciplinari attingono all’arricchimento metodologico proposto da didattica attiva, didattica laboratoriste, apprendimento cooperativo e outdoor education.
Proposta formativa a.s. 2023/2024
Quadro orario: il quadro orario prevede l’articolazione disciplinare del percorso ordinario, a cui si aggiunge il potenziamento di attività motorie sportive (2 ore a settimana);
Attività: le attività di potenziamento prevedono diverse proposte a moduli, con un approccio trasversale alle discipline e percorsi multidisciplinari (N.B. una quota dei costi per l’attivazione è a carico delle famiglie – es. spostamenti, ingressi ecc):
- modulo 1 – orienteering
- modulo 2 – nuoto
- modulo 3 – sci nordico, sci alpino (cl. II), sci alpinismo (cl. III)
- modulo 4 – nordic walk (cl. I), tiro con l’arco (cl. II), trekking (cl. III)
- modulo 5 – MTB
Aspetti organizzativi
Attivazione: la classe sportiva si attiva con almeno 20 iscrizioni e può accoglierne fino ad un massimo di 25. Con più di 25 iscritti, gli alunni e le alunne ammessi/e saranno individuati per estrazione.
Ammissione: per essere ammessi alla sezione sportiva, in aggiunta ai criteri di costituzione di tutte le classi, in fase di iscrizione le alunne e gli alunni dovranno inviare una lettera motivazionale.
N.B.: qualora non si attivasse la sezione sportiva o alunna/o non dovesse essere estratta/o sarà automaticamente iscritta/o in un’altra sezione nel rispetto dei criteri definiti dalle classi eterogenee).
Attività facoltative: le studentesse e gli studenti iscritti alla sezione sportiva frequentano obbligatoriamente 3 pomeriggi. Qualora volesse aderire alle attività facoltative o di potenziamento formativo dovranno frequentare il 4° pomeriggio.
Video di presentazione della sezione: