PRESENTAZIONE
Il plesso di Cadine si trova appunto a Cadine, che è una frazione di Trento situata nella zona nord-ovest del Comune ai piedi del monte Bondone. Dista dalla città 6,5 km ed è collegata al capoluogo dal servizio di trasporto pubblico sia urbano che extraurbano.
Cadine conta circa 1.500 abitanti: in questi ultimi anni la popolazione è cresciuta soprattutto per l’arrivo di nuovi nuclei familiari.
Nel paese è ridotta da anni l’attività agricola, per cui la popolazione è occupata prevalentemente nell’industria e nei vari settori del terziario con forte pendolarismo su Trento.
In paese esistono un parco giochi e un campo sportivo. E’ attivo un punto prestito della Sala di Pubblica Lettura di Sopramonte. Sono presenti le associazione: gruppo “Sorasass” attivo nel settore sportivo, il gruppo “La Regola” attivo nel settore culturale, il gruppo Giovani “Oasi”, la corale di S. Elena e la sezione A.N.A
STRUTTURE
Il nuovo edificio scolastico si sviluppa su tre piani: uno seminterrato, un piano terra e un primo piano.
Nel seminterrato si trovano:
- la cucina
- il locale mensa
- i bagni
- gli spogliatoi e le docce per la palestra
Al piano terra sono ubicate:
- la bidelleria
- l'infermeria
- 3 bagni
- 3 aule per le classi prima, seconda e terza
- il laboratorio di informatica
- una aula pluriuso (attività di L2)
- l'aula per le attività musicali
- una aula per laboratori
- la palestra
Al primo piano si trovano:
- 2 aule per le classi quarta e quinta
- biblioteca
- aula insegnanti
- falegnameria
- ufficio Collaboratore del Dirigente
- aula laboratorio
- 3 bagni
STORIA
Nel corso del 1900 la scuola elementare di Cadine ha trovato la sua sede in due distinti edifici entrambi ubicati nella piazza del paese.
La prima sede si trovava in una porzione di edificio che attualmente ospita la sede del gruppo A.N.A. di Cadine.
Verso gli anni cinquanta fu costruita, di fronte alla vecchia sede, una nuova struttura autonoma costituita da un piano seminterrato ed un piano terra: nel primo trovavano ubicazione la cucina e la sala per la "refezione" (così allora era chiamarto il servizio mensa); sopra c'erano due aule.
A seguito delle mutate esigenze e degli ordinamenti scolastici, i locali del seminterrato cambiarono destinanzione d'uso e furono trasformati in aule. In questo modo, l'edificio potè ospitare quattro classi.
Ancora negli anni ottanta, quando si formava il quinto gruppo, si utlilizzò un locale del vecchio edificio. Sempre verso la fine degli anni ottanta le due aule del piano terreno vennero divise per far posto ad un altro locale : si ottennero così le necessarie cinque aule. Nello stesso periodo venne fatta la richiesta, da parte dell'Istituzione scolastica ,dell'utilizzo della platea del teatro parrocchiale per le attività di educazione motoria perchè esse si potessero fare anche in caso di cattivo tempo. La soluzione era poco funzionale , ma l'unica possibile sul territorio. L'uso del teatro si protrasse fino a tutto l'anno 2009.
Negli anni novanta la scuola di Cadine corse il pericolo della chiusura definitiva. Fu decisa, allora, l'istituzione del tempo -lungo per rispondere alle esigenze di nuovi nuclei familiari che si erano venuti a stabilire a Cadine. Con il "tempo - modulare" le famiglie sarebbero state costrette a portare i figli in città. Di conseguenza fu rispristinato il servizio mensa che trovò sede prima, nella casa Colombini- Paissan, poi al piano terra del Centro Civico.
Nei primi anni del 2000 l'Amministrazione comunale, vista la vetustà dell'edificio, la carenza di spazi e l'aumento della popolazione, prese la decisione di costruire una nuova sede ed individuò nella zona dell' "ex - Gambarotta" il terreno per fabbricare il nuovo edificio scolastico.
In attesa del compimento dell'opera, per circa tre anni, la scuola trovò posto in alcuni locali del Centro civico.
Il 7 gennaio 2010 alunni , genitori e docenti accolti dall'Autorità comunali e alla presenza della Dirigente scolastica sono entrati per la prima volta nella nuova scuola.
L'inaugurazione ufficiale dell' edificio è avvenuta il 27 marzo 2010.